La Croce Pisana
Come hai festeggiato San Ranieri quest'anno?
Chi mi segue da un pò sa bene quanto io tenga a Pisa, la mia amata città natale dalla quale non ho mai voluto separarmi.
In omaggio alla mia splendida città, ho già dedicato varie mie opere, raffigurando la splendida vista dai Lungarni in pieno centro, raccontata nel mio scorso blog. Se non l’hai ancora letto, clicca qui!
E’ passata solo qualche settimana dal 17 giugno, il giorno della festa di San Ranieri, il nostro patrono. Per noi pisani, questa festa è molto importante e viene sempre celebrata con due eventi: la Luminara e il Gioco del Ponte.
Purtroppo quest'anno gli appuntamenti sono stati rimandati.
Ho deciso quindi di dare libero sfogo alla mia arte per festeggiare a modo mio, così ha preso vita la mia ultima opera TURN ON 15, che raffigura la Croce Pisana.
Ho cercato di riprodurla così come viene raffigurata nella nostra bandiera, ma personalizzandola con il mio stile. Questa croce simboleggia la Città e il Comune di Pisa e la sua prima apparizione sembra risalire addirittura al 1156, su una delle mura urbane della città.
____________________________________________
Volevo unire in un’unica opera le due nostre ricorrenze che quest’anno tanto ci sono mancate, raffigurare la croce sempre esposta sulle bandiere di tutta la città durante il nostro famoso Gioco del Ponte, e darle luce come la Luminaria ne dà ai nostri Lungarni.
Ed eccola qui sotto! La splendida croce della mia città rappresentata in un mio quadro luminoso!
Realizzo i miei TURN ON su un pannello di plexiglass con colori da vetro, a cui applico una cornice in legno bianco. La retroilluminazione è resa possibile grazie ad un impianto di alta qualità e di basso consumo.
Tutti i pezzi sono unici, realizzabili anche su commissione in base alle vostre richieste!
E tu? Come hai festeggiato San Ranieri quest'anno?
Commenti
Lascia il tuo commento